Ischia Porto presenta un ricco patrimonio culturale soprattutto nella zona del centro storico di Ischia Ponte.
Castello AragoneseRappresenta l'isola d'Ischia nel mondo e non vi è turista che non scatti una foto o compri una cartolina di questo stupendo castello adagiato un gigantesco masso tufaceo nel mare e collegato alla terraferma da un ponte lungo 220 metri.
E' possibile visitare il Castello tutti i giorni dalla mattina al tramonto, ed è un'esperienza che sicuramente consigliamo sia per lo stupendo panorama che si può ammirare dalle terrazze sul mare, sia per il grande patrimonio artistico e culturale presente.
Torre di Guevara (o di Michelangelo)La torre è ubicata nella bellissima baia di Cartaromana, di fronte al Castello Aragonese ed a poca distanza dagli scogli di Sant'Anna.
Deve al suo nome, ad un presunto soggiorno nel 1500 di Michelangelo Buonarroti, perché legato da una relazione segreta con Vittoria Colonna. Si narra anche che alcune pitture presenti nell'edificio siano dell'artista ma, non sono notizie confermate da documenti storici certi. Oggi la torre viene utilizzata per ospitare mostre d'arte ed eventi culturali.
Museo del MareIl museo è ubicato nel Palazzo dell'Orologio in centro storico ad Ischia Ponte. Gli appassionati del mare potranno ammirare ritrovamenti archelogici e resti marini, strumenti ed attrezzature per la pesca e la navigazione, modellini nautici, collezioni di francobolli e carte di navigazione e libri sul mare. Per maggiori informazioni su orari ed altre curiosità potete visitare il sito www.museodelmareischia.it.
Torna alla pagina informazioni utili»